Recensione Dji Mavic 3

Ecco una guida all’acquisto di DJI Mavic 3, fantastico drone di punta della DJI che stabilisce ad oggi gli standard più elevati per la fotografia aerea. DJI, con unici store fisici e al dettagio in Italia a Milano e Roma, è un’azienda che produce droni professionali di altissima qualità.

Questa volta mette sul mercato Dji Mavic 3 con il nuovo radiocomando RC PRO, un prodotto innovativo per alcune caratteristiche ad oggi non riscontrate in altri droni. Altissime performance di volo anche in presenza di vento forte si associano ad una camera eccezionale per qualità video e zoom.

Recensione Dji Mavic 3

Caratteristiche del DJI Mavic 3

Ma vediamo nel dettaglio cosa ha pensato per noi Dji.

DJI Mavic 3 Fly More Combo Drone Con Fotocamera Hasselblad Cmos 4/3, Video In...
  • Le immagini al di sopra di tutto - Con una fotocamera Hasselblad con CMOS 4/3, il sensore offre una gamma dinamica di 12,8 stop che conserva più...
  • 46 minuti di volo - Resta in aria più a lungo e cattura di più con un’autonomia di volo massima di 46 minuti. Ciò ti consente di ottenere tutti...

Prima di tutto è bene segnalare la presenza di una doppia camera con sensore CMOS da 4/3 Hasselblad da 20 MP, obiettivo 24 mm. con maggior grandangolo (84°), di cui la sconda, posizionata in alto, ha funzione di zoom con 163 mm. di lunghezza focale, che sale a 28x quando è in volo.

I sensori posizionati intorno al drone, gli forniscono una bolla che rileva gli ostacoli in maniera eccezionale, grazie al sistema di evitamento ostacoli APAS 5.0 che mantiene la traccia da seguire anche in mezzo a continui impedimenti.

I 5.1K di risoluzione dei video aggiungono ancora valore a un oggetto che è dotato di 46 minuti di autonomia di volo (grazie ad una batteria grande e piuttosto pesante), straordinariamente resistente al vento, riuscendo a volare e rimanere stabile fino a 50 Km/h.

Peso e Dimensioni

  • Mavic 3 è un drone pieghevole che misura, da chiuso e senza eliche, 221×96,3×90,3 mm, mentre da aperto 347,5×283×107,7 mm.
  • Il peso nudo, senza la cover di protezione, è di 900 gr.

Contenuto della confezione

Vediamo ora cosa c’è nella scatola:

  • batteria
  • caricabatterie da 65 Watt
  • drone Dji Mavic 3
  • cavi e adattatori
  • stick di ricambio per il radiocomando
  • radiocomando
  • coppia di eliche
  • cover

La cover merita un discorso a parte perchè in realtà è una elegante borsa da trasporto che può essere utilizzata sia come borsa a tracolla che come zaino e permette di proteggere il drone durante gli spstamenti e di ridurre al minimo gli spazi.

Le eliche in dotazione poi sono più morbide rispetto alla norma e garantiscono prestazioni ultra silenziose; questo ci viene comodo qulora sia necessario effettuare delle riprese vicino ad animali; a tutto ciò contribuisce uno zoom di qualità elevata.

Camera video fotografica

Mavic 3 scatta foto fino a 20 MPX e, come detto, registra video fino a 5.1k con 50 fps e 220 Mb di banda passante, quindi file enormi, che possono essere salvati nella memoria integrata da 8 GB. Il ritorno video sullo schermo del telefono è notevole e può arrivare fino a 6,75x ottico. La risoluzione massima si ottiene solo se è abilitata la camera principale, mentre attivando lo zoom si arriva a 4K/ 30 fps.

Le nuove funzionalità di ripresa intelligente come MasterShots (che crea contenuti di alta qualità in modo semplice e veloce, permettendo di condividerli direttamente con gli amici sui social network), modalità Panorama da 100 MP (che unisce ed elabora le immagini senza app, ma direttamente dal drone), Download Ritagliato e QuickTransfer (che consente agli utenti di archiviare ed elaborare i materiali sui propri dispositivi mobili senza collegarsi al radiocomando), permettono di creare in poco tempo nuovi contenuti da condividere velocemente grazie al sistema Wifi integrato collegato allo smartphone.

Pro e contro

Anche se la lista dei pro supera sicuramente di gran lunga quella dei contro, vediamo in modo un pò più approfondito cosa può stupire di questo nuovo prodotto e cosa invece non lascia del tutto soddisfatti. Di positivo va detto che i video girati da questo drone sono fantastici, sia per la definizione, sia grazie alla bolla che i sensori ultravioletti gli creano intorno permettendo di avere anche un’idea delle distanze dall’ostacolo: la zona si colora di rosso sul display dello smartphone.

In più la manovrabilità è davvero ottimale e la stabilizzazione in volo non ha eguali. L’incredibile resistenza al vento è la ciliegina finale. Di negativo si può solo segnalare la poca attenzione dedicata allo zoom, per cui in video esce un significativo salto se si va a zoomare oltre i 3x. Con lo zoom si può quindi registrare a risoluzione sensibilmente più bassa rispetto alla telecamera centrale.

Prezzo

Consideriamo ovviamente che, data l’alta qualità del prodotto, non si può immaginare di riuscire a portarsi a casa questo drone ad una cifra troppo bassa.

In pratica esistono tre prezzi differenti per tre diversi prodotti: il prezzo base, chiaramente più abbordabile, si ha per il pacchetto drone + 1 batteria.

La cifra aumenta se vogliamo tre batterie e il caricatore multiplo.

Si va poi ad una cifra molto più alta, diciamo non più per amatori, se si vuole acquistare la versione Cine, che ha integrato il leggendario Codec Apple Pro Resc.

DJI Mavic 3 Fly More Combo Drone Con Fotocamera Hasselblad Cmos 4/3, Video In...
  • Le immagini al di sopra di tutto - Con una fotocamera Hasselblad con CMOS 4/3, il sensore offre una gamma dinamica di 12,8 stop che conserva più...
  • 46 minuti di volo - Resta in aria più a lungo e cattura di più con un’autonomia di volo massima di 46 minuti. Ciò ti consente di ottenere tutti...