Recensione Drone DJI Air 2S

Con l’evento “Preparati per l’UNO”, il produttore cinese DJI, leader mondiale nella produzione di droni civili e nella tecnologia creativa delle fotocamere, ha presentato la sua ultima creazione.

Recensione Drone DJI Air 2S

Il DJI Air 2S, in commercio a partire dal 15 aprile 2021, è disponibile sul sito store.dji.com e presso i rivenditori autorizzati, in diverse configurazioni.

Il nuovo drone prenderà il posto di Mavic Air 2, apprezzatissimo tra i tanti prodotti delle DJI: DJI Air 2S è più piccolo, più leggero, più economico del suo predecessore.

L’apparecchio è, senza ombra di dubbio, la soluzione migliore per la fotografia aerea in movimento. Adatto anche ai meno esperti, unisce ottime prestazioni ad una agile manovrabilità.

Di seguito troverete tutto ciò che dovete sapere sul prodotto.

In particolare:

  • dimensioni – peso – velocità – autonomia
  • fotocamera
  • software
  • sensore di rilevamento ostacoli
  • memoria interna
  • prezzi

Dimensione, peso, velocita’ e autonomia

Il DJI Air 2S è il primo drone di piccole dimensioni a pesare solo 595 grammi.

La casa produttrice ha fornito le dimensioni esatte: 183 × 253 × 77 mm, aperto. Il drone si può ripiegare per facilitarne il trasporto: quando è chiuso raggiunge i 180 × 97 × 77 mm.

La lunghezza diagonale è pari a 302 mm. La velocità massima raggiunta dall’apparecchio è di 6 m/s, sia in salita che in discesa, con picchi di ben 19 m/s a livello del mare in assenza di vento.

Ha un’autonomia di circa 31 minuti di volo.

DJI Air 2S

Fotocamera

DJI Air 2S in grado di offrire risultati sorprendenti. Partiamo dalla fotocamera, visto che ormai i droni sono ormai usati come strumenti per la produzione dei contenuti foto e video.

DJI Air 2s ha un nuovo sensore da un pollice (contro il mezzo pollice della generazione precedente). Si pensi che, prima di questa nuova creazione, il sensore da un pollice era disponibile esclusivamente su droni molto più ingombranti e meno manovrabili, utilizzabili da esperti.

Il nuovo sensore del DJI Air 2S è in grado di catturare foto a 20 megapixel e video in 5,4K a 30 frame per secondo o in 4K a 60 frame per secondo.

L’obiettivo ha una lunghezza focale fissa, ma tra le novità c’è un sistema di zoom digitale che arriva fino a 4X alla risoluzione di 4K, 6x a risoluzione 2,7K ed 8x in 1080P.

Gli utenti possono scegliere tra tre profili di colore del video: Normale (8 bit), D-Log (10 bit) o HLG (10 bit). Gli utenti possono decidere di registrare in H264 o H265, a seconda delle loro preferenze per i dettagli dell’immagine e capacità di archiviazione. É tutto pronto per la creazione di contenuti video-fotografici di livello semi-professionale!

Drone DJI Air 2S

Il Software

Come tutti i droni della casa produttrice DJI, il vantaggio competitivo dell’Air 2S si concretizza nell’integrazione fra l’hardware e il software.
In particolare DJI Air 2s include una serie di funzioni automatiche per la realizzazione di riprese aeree e di scene pre-programmate:

  • MODALITÀ MASTERSHOTS: Una volta impostato un percorso di volo sulla app, il drone in piena autonomia inizierà a registrare alcune scene. Al termine del volo, DJI Air 2S unisce automaticamente i frame del filmato e, attraverso l’app DJI Fly scaricata sul tuo smartphone, realizza un filmato automatico pronto per essere condiviso con i tuoi amici.
  • Modalità QUICKSHOTS: È la modalità che include i principali movimenti di camera automatici: ascesa verticale, cerchio attorno al soggetto, ascesa a spirale, effetto Boomerang.
  • MODALITÀ HYPERLAPSE: per la realizzazione di filmati time lapse a 4K.
  • MODALITÀ FOCUSTRACK: Sistema di tracciamento del soggetto: tracciando con il dito un quadrato sull’inquadratura mostrata nell’app DJI Fly, puoi evidenziare il soggetto da riprendere. Una volta selezionato il soggetto, il drone può seguirlo in automatico oppure si posso impostare manualmente movimenti di camera in funzione della posizione del soggetto stesso.

Al contempo, tutte le altre modalità di volo intelligente già presenti nei precedenti modelli sono state aggiornate: Point of Interest 3.0, Spotlight 2.0, ed ActiveTrack 4.0.

Sensore di Rilevamento Ostacoli

Il sistema APAS è giunto alla versione 4.0: si tratta di una modalità che evita automaticamente gli ostacoli, mentre ad esempio il drone continua a seguire un certo soggetto.

I nuovi sensori per il rilevamento degli ostacoli a quattro direzioni, di cui due in particolare sulla parte superiore, sono particolarmente utili quando il drone procede ad alta velocità e con il muso verso il basso. Questi sistemi di sicurezza del drone avvisano il pilota quando vi sono ostacoli a distanza pericolosa.

Memoria Interna

La memoria interna sembra un aspetto banale, ma vuol dire essere sempre certi di scattare foto o registrare video, senza imprevisti dell’ultimo minuto. Nel nuovo drone sono stati aggiunti 8 GB di memoria interna.

Prezzi, offerta Amazon e DJI.com

Il prezzo dell’apparecchio varia in base alla configurazione prescelta. Lo puoi trovare a 999 euro sul sito ufficiale.

Vedi il Drone DJI Air 2S sul sito ufficiale di DJI – Clicca qui !

Oppure qui sotto puoi vedere le migliori offerte Amazon.

La Combo Standard costa 999€ (include il drone, il radiocomando, una batteria e tutti i cavi e i componenti necessari per volare).

DJI Air 2S Drone Quadcopter, Gimbal a 3 Assi con Fotocamera, Video 5.4K, Sensore...
  • 【Sensore CMOS 1”】Dotato di un sensore di immagine da 1” e di pixel da 2,4 μm, DJI Air 2S è in grado di registrare video in 5,4K/30 fps e...
  • 【Mastershots】Come evoluzione successiva di QuickShots, MasterShots è una funzione automatica avanzata che offre agli utenti i migliori scatti in...

La Fly More Combo costa 1299€ (aggiunge alla versione standard due batterie, filtri Neutral Density, una stazione di ricarica e una borsa da tracolla).

DJI Air 2S Worry-Free Fly More Combo Drone Quadcopter, Gimbal a 3 Assi con...
  • DJI Care Refresh è un piano di protezione completo e affidabile che offre una copertura contro i danni accidentali per i prodotti DJI , permettendoti...
  • Il piano di servizio DJI Care e il prodotto corrispondente devono essere acquistati dallo stesso paese o regione. Il piano di servizio può essere...